giovedì 5 gennaio 2017

LA FAMOSA SIGLA INIZIALE DI HIT PARADE

 
Presentiamo la sigla iniziale diventata subito popolare della trasmissione ed è di natura circense; le attrazioni più ambite sfilano sotto un unico tendone mostrandosi per ottenere l'applauso del pubblico.

LA PRIMA CANZONE REGINA DEL 6 GENNAIO 1967 : DALIDA CON BANG BANG

Il 6 gennaio del 1967, venerdì alle ore 13, la Hit Parade vede la luce sotto l'egida di Lelio Luttazzi, già conduttore televisivo di Studio Uno, compositore di diverse canzoni di successo ma solo "per sbarcare il lunario", e appassionato di jazz, quindi in grado di guardare alla musica leggera con quel giusto distacco. Nei primi tre mesi verranno trattati solo i dischi italiani, o meglio cantati in italiano, ma già in aprile la classifica è completa. L'articolo di presentazione del Radiocorriere parla di una classifica di gradimento, più che di vendita (e la firma della Doxa lascerebbe pensare a questo): si ignora il momento in cui il gradimento si sia accostato al numero di copie vendute. Più volte nel corso degli anni, Luttazzi andrà a ricordare quel primo numero 1: Bang Bang, cantata da Dalida.

 
 
Presentiamo anche la copertina del 45 giri.
 
 

6 GENNAIO 1967 NASCE HIT PARADE

E' il giorno dell'Epifania del 1967 e arriva da Mamma Rai un grande regalo per tutti gli appassionati di musica; nasce "Hit Parade" prendendo spunto delle famose trasmissioni diffuse dalle radio americane che ormai da anni scandiscono i dischi più venduti. Ovviamente si parlerà del nostro mercato e in relazione ai soli 45 giri, i 33 sono un target troppo ristretto per essere considerato.
Questo programma ha la sua piccola appendice sempre sul secondo canale della radio, all'epoca si chiamava così l'attuale Radio 2, ovvero la domenica alle 12.45 verrà trasmessa "Vetrina di Hit Parade", dove Luttazzi presenterà le prime canzoni in classifica.

Presentiamo il breve articolo tratto dal Radio Corriere TV n.1 del 1967.  Un semplice ma ricca  presentazione nella pagina dei programmi radiofonici del 6 gennaio.